About B.M.B.
Chi è il Capo dei Cattivi?
Cosa è Bad Medicine Brewers?
Bhè, “il Capo” sono io, e i B.M.B. (Bad Medicine Brewers) sono i miei amici, che con me condividono la passione “brassicola”, come tutti, mi sono avvicinato a questo hobby nel 2007 grazie ai classici kit con i malti luppolati ricevuto in regalo per Natale, e da allora mi sono costantemente evoluto, e l’hobby si è trasformato in passione.
Ho attraversato più o meno tutte le fasi che caratterizzano la cosidetta “formazione” di un homebrewer, partendo dai malti luppolati, passando poi alle birre da estratti, a quelle da estratti + grani, fino ad arrivare alla produzione di birre “all grain” in tutte le loro fasi e procedure (macinazioni, ammostamenti, e fermentazioni), documentandomi e imparando “sul campo”, grazie a molti amici, che hanno condiviso la loro esperienza, e ad alcuni corsi a cui ho partecipato.
La mia “produzione”, si svolge essenzialmente nel mio garage e nella mia cantina, che dopo anni di attività, è abbastanza ben attrezzata.
Dispongo di 2 impianti per la produzione All Grain, uno è il classico impianto “a gravità”, composto da 3 pentole e 3 bruciatori montati su una struttura a tre livelli, e da qualche mese sto mettendo a punto un impianto di birrificazione “Single Vessel” automatizzato, basato su una caldaia elettrica Klarstein da 30 L modificata da me, e basata sul principio di funzionamento del conosciutissimo Grainfather, e dato che prediligo le birre a bassa fermentazione, mi sono ovviamente dotato di un frigorifero per gestire al meglio le temperature in tutte le stagioni.
Con questo sito, intendo condividere le mie esperienze, i miei successi e i miei errori, per progredire ed imparare ancora, se siete interessati a conoscere meglio il B.M.B. proseguite nella lettura…
Un saluto a tutti dal “Capo dei Cattivi”…
Commenti recenti